FESTA DEL 4 NOVEMBRE - IL COMUNE CONFERISCE LA CITTADINANZA ONORARIA AL "MILITE IGNOTO"

Pubblicata il 03/11/2021

Il 4 novembre si commemora la  fine del primo conflitto mondiale nel 1918. "La Grande Guerra", durata circa quattro anni coinvolse tante Nazioni e la stima delle vittime non è determinabile con certezza, si parla di 15 o 17 milioni di morti. Solo in Italia perirono oltre 600.000 soldati.
Quest'anno ricorre un importante anniversario, il centenario della traslazione e della solenne tumulazione del Milite Ignoto nel sacello dell’Altare della Patria a Roma.
Per tale occasione  l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) ha segnalato ai Sindaci di tutti i Comuni Italiani, la possibilità di conferire al "Milite Ignoto" in ciascun Comune d’Italia la "Cittadinanza Onoraria".
L'Amministrazione Comunale di Cammarata, presieduta dal  Sindaco Dr. Giuseppe Mangiapane, accogliendo positivamente tale invito, ha approvato la delibera di Giunta n.160 del 25-10-2021 con la quale è stata conferita per l'appunto, la "Cittadinanza Onoraria di Cammarata al Milite Ignoto".
“Queste ricorrenze, ed in particolare quella del 4 Novembre -  sottolinea il Sindaco Mangiapane - sono tradizioni indispensabili per mantenere viva  la memoria storica della nostra Nazione.  Oggi conosciamo questi drammatici eventi per averli studiati a scuola, è doveroso  tuttavia, tramandarne la memoria alle generazioni future, affinché siano da monito per  prevenire il ripetersi di queste  immani tragedie.
Anche Cammarata pagò un pesante tributo di vite umane - aggiunge il Sindaco - morirono  ben 84 nostri concittadini e tanti altri ritornarono dal fronte feriti ed invalidi. Nella mia stanza del Palazzo Municipale è custodita  una antica pergamena con l'elenco di questi Eroi.
Invito i giovani a venire al Comune, sarò onorato di accoglierli nella mia stanza per fare ammirare questo cimelio, e far scoprire  sicuramente dei legami di parentela con alcuni di questi valorosi combattenti.”
Quest’anno, la tradizionale cerimonia del 4 Novembre, unitamente alla commemorazione della traslazione della tumulazione del Milite Ignoto all’Altare della Patria,  sarà celebrata in forma solenne ad Agrigento dove saranno presenti le massime Autorità Civili, Militari, Religiose ed le rappresentanze di tutti i Comuni della Provincia. Cammarata sarà rappresentata suo Sindaco Dott. Giuseppe Mangiapane, dal Gonfalone e dal Corpo della Polizia Locale.

Allegato monumento caduti cammarata via cesare battisti.JPG 973.99 KB