VENERDI 6 DICEMBRE - CELEBRAZIONE DI S. NICOLO' PATRONO DI CAMMARATA.

Pubblicata il 27/11/2024


Si svolgerà come tradizione il 6 dicembre, la festa in onore di San Nicolò di Bari Patrono di Cammarata
Uomo della carità si distinse per la sua generosità verso i poveri e i bisognosi.
Questo patronato ha una storia antichissima .
Fu grazie alla Contessa  Lucia  Domine Cameratae, consanguinea di Re Ruggero, che nel 1141 ricevette un frammento di osso del Santo donato dall’Arcivescovo Giovanni di Bari giunto a Cammarata per la consacrazione della Chiesa fatta edificare dalla stessa Contessa.
Nel 1624 un incendio distrusse la chiesa e tantissimi oggetti e opere d’arte andarono persi, la reliquia fortunatamente fu recuperata e venne incastonata agli inizi del ‘700 nel bellissimo mezzo busto ligneo che oggi si venera solennemente.
 Alla festa partecipano in forma ufficiale l’Amministrazione Comunale e le massime autorità Civili e Militari del paese con il seguente programma:
  • Ore 18.45  Partenza del corteo dal Palazzo Municipale, con in testa il Sindaco Dott. Giuseppe Mangiapane, che porterà il tradizionale omaggio floreale al Santo.
  • Ore 19.00  Solenne Celebrazione Eucaristica
  • Ore 20.00  Processione del Simulacro del Santo attraverso alcune vie del centro storico
  • Ore 21.00 Degustazione dei prodotti tipici locali.
Il giorno culminerà con un grande spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo notturno, simbolo della gioia e della gratitudine della città verso il suo patrono. La festa si concluderà con una sensazione di comunità e di rinnovato spirito collettivo
 
Comune di Cammarata
Servizio di Comunicazione
 
 
 
 
torna all'inizio del contenuto