RACCOLTA DEI FUNGHI  CONSENTITA SOLO AI POSSESSORI DEI TESSERINI

Con le piogge di quest’ultimo periodo si creano le condizioni naturali per lo sviluppo dei funghi nel sottobosco, per la gioia dei tanti appassionati che aspettano questa stagione per andarli a raccogliere. La raccolta però è consentita solamente ai possessori dell’apposito tesserino istituto con la Legge Regionale n.3 del 1-2-2006. Questa legge, regolamenta la raccolta, la commercializzazione e la valorizzazione dei funghi epigei spontanei in Sicilia.

Il Comune di Cammarata è stato il primo Comune della Provincia ad avere istituito nel 2007 l’apposito Ufficio.

Lo sportello per il rilascio dei tesserini micologici è situato presso l’URP ed è responsabile il geom. Vincenzo Li Gregni, a cui ci si può  rivolgere anche per qualsiasi informazione.

Il mancato possesso dei tesserini, o altre violazioni alle norme contenute nella Legge Regionale n.3/2006, comportano l’applicazione di sanzioni amministrative e la confisca dei funghi raccolti.