Mostra fotografica “ Testimonianze raccolte da Pippo Di Grigoli” PDF Stampa E-mail
Venerdì 11 Settembre 2009 14:04

Una mostra all’insegna della bellezza, raccontata tramite gli scatti della macchina fotografica, sarà inaugurata lunedì 15.09.2009 alle ore 20,00 presso la splendida Chiesa di San Sebastiano in piazza della Vittoria a Cammarata.

Il protagonista di tanta bellezza è Giuseppe Di Grigoli, in arte Pippo, nato a Palermo da genitori cammaratesi . Sposato e padre di due figli , nel 1962 si trasferisce ad Agrigento e lavora presso lo studio fotografico Piro, dove approfondisce le tecniche dell’arte fotografica.

Nel 1967 si trasferisce definitivamente a Cammarata , aprendo uno studio fotografico proprio.

Ha fotografato con tanta passione ed amore i momenti salienti della vita di tanta gente ( matrimoni , battesimi lauree…), mostrando un amore particolare per gli affascinanti scorci di Cammarata e gli incantevoli panorami offerti dalla natura circostante.

Notevole è il lavoro di recupero e restauro di antiche fotografie, specie quelle del famoso fotografo cammaratese Salvatore Trajna, al fine di preservare la memoria del passato per le prossime generazioni.

Così come ci ricorda O. Wilde : “ La memoria è il diario che ciascuno di noi porta sempre con sé” .

L’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Vito Mangiapane e l’Assessore al ramo Alfonso Di Piazza, traggono spunto da questa massima per testimoniare l’importanza del tempo e delle nostre origini che vengono impresse nelle pellicole del nostro stimato fotografo Pippo Di Grigoli .

URP Ufficio di Comunicazione

Comune di Cammarata