Ordinanza divieto di volantinaggio PDF Stampa E-mail
Lunedì 17 Agosto 2009 00:00

Da diverso tempo si assiste nel nostro centro abitato ad un degrado ambientale dovuto alla dispersione per le strade di volantini o depliant pubblicitari.A creare ciò sono alcune attività commerciali che, per reclamizzare prodotti, divulgare promozioni o informazioni varie, incaricano soggetti privati a distribuire il materiale pubblicitario.

A creare ciò sono alcune attività commerciali che, per reclamizzare prodotti, divulgare promozioni o informazioni varie, incaricano soggetti privati a distribuire il materiale pubblicitario.La distribuzione di regola dovrebbe avvenire con consegna a mano o nelle apposite cassette della posta delle abitazioni (previo il pagamento dell’ imposta dovuta al Comune), invece si ritrovano volantini nei parabrezza delle macchine o gettati per strada dando origine ad una notevole quantità di rifiuti con evidente degrado dell’ ambiente urbano.

Tale esorbitante spargimento di fogli di carta nelle strade, oltre a inquinare l’ambiente provoca un aggravio di spese a questo Ente che è costretto ad impegnare uomini, mezzi e risorse finanziarie per la loro raccolta senza per altro riuscirci sufficientemente a causa sia della velocità di distribuzione del materiale sparso sul suolo, sia spesso, per l’intervento di fattori atmosferici quali pioggia e vento, che contribuiscono alla disseminazione in tutte le vie.Per ovviare a tale grave problema, il Sindaco di Cammarata ha emanato l’ordinanza n. 106 del 6 agosto 2009, che vieta tassativamente la distribuzione di detto materiale pubblicitario, che dovrà essere effettuato esclusivamente a mano o nelle apposite cassette della posta delle abitazioni.Le sanzioni, per chi viola tali disposizioni, saranno a carico dell’intestatario della pubblicità e del personale addetto alla distribuzione obbligato in solido e saranno applicate per ogni punto di distribuzione ovvero per ciascun volantino reperito per strada in quanto costituenti prova di violazioni continuate, ferma restando l’applicazione dell’art. 8 della Legge 689/81