oggi è Giovedì, 23 Nov 2017

stemma a colori cammarata Siglata convenzione tra Comune di Cammarata e l'UEPE che permette l'esecuzione delle pene dei detenuti in maniera alternativa
In data 27/07/2017 è stata sottoscritta la Convenzione tra il Comune di Cammarata e l'Ufficio per l'Esecuzione Penale Esterna (U.E.P.E.), già approvata con deliberazione di G.M. n. 72 del 14/07/2017, per permettere l'inserimento di soggetti sottoposti a provvedimenti giudiziari in attività risocializzanti e/o di
volontariato a favore della collettività.
La convenzione ha le seguenti finalità:
Promuovere azioni concordi di sensibilizzazione nei confronti della comunità locale rispetto al sostegno e al reinserimento di persone in esecuzione penale;
Promuovere la conoscenza e lo sviluppo di attività riparative a favore della collettività;
Favorire la costituzione di una rete di risorse che accolgano i soggetti ammessi a misura alternativa o ammessi alla sospensione del procedimento con messa alla prova che hanno aderito a un progetto riparativo.
La convenzione si fonda sul principio costituzionale che le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
L'ordinamento giudiziario prevede, inoltre, che il detenuto può essere ammesso al lavoro all’esterno per svolgere attività a titolo di volontariato e gratuito, al fine di promuovere un processo di modificazione delle condizioni e degli atteggiamenti personali, nonché delle relazioni familiari e sociali che sono di ostacolo ad una costruttiva partecipazione sociale.
A stipulare la convenzione sono stati: il sindaco Dott.Vincenzo Giambrone e il Direttore dell'UEPE dott.ssa Rosa Maria Miraglia.