oggi è Lunedì, 27 Mar 2017

Provincia di Palermo e il Comune di Cammarata . Il programma intende promuovere il protagonismo attivo e l’impegno dei giovani all’interno del contesto territoriale di appartenenza.
50 giovani volontari dai 15 ai 28 anni, con il supporto di adulti, progetteranno percorsi di animazione territoriale e di cittadinanza attiva per giovani dai 6 ai 14 anni ed attività di socializzazione per anziani e disabili dei comuni coinvolti nella rete. Il progetto prevede, in particolare, attività di formazione per i volontari ed attività laboratoriali, suddivise per fasce d’età, rivolte ai giovani beneficiari .
Nello specifico, le attività laboratoriali saranno: "le regole ... del gioco", laboratorio con la finalità di divulgare tra i più giovani conoscenza in materia di educazione civica e far comprendere che, per il bene comune e la convivenza civile, conviene a tutti rispettare le regole.
Un secondo laboratorio denominato " I miei nonni raccontano" , nell' ambito del confronto intergenerazionale fra giovani e anziani, servirà a creare un " legame" tra i giovani e gli anziani in modo che ciascuna delle parti ,possa trarre beneficio da questo rapporto e tramandare vecchie tradizioni e gli antichi mestieri.
L' inaugurazione del progetto avverrà il 16/03/2017 ore 10.30 presso l'Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice ( castello di Cammarata ).
Soggetto responsabile:  ASSOCIAZIONE GIOVANNI PAOLO II
Rete: AMICI DI DON BOSCO - ASSOCIAZIONE “GIOVANI IN” - ASSOCIAZIONE CUORE CHE VEDE - ASSOCIAZIONE NUOVAMENTE - VIDES NUOVA FRONTIERA SALESIANA.