oggi è Giovedì, 23 Nov 2017

Martedì 19 Gennaio 2016 08:04
san sebastiano statua cammarataFESTA  DI SAN SEBASTIANO PATRONO DEI  VIGILI URBANI- 20 gennaio 2016
Si svolgerà il 20 gennaio 2016, la tradizionale festa di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani, con una messa solenne che celebrata dall’ arciprete don Antonio Cipolla nella antichissima chiesa dedicata al Santo martire.
Partecipa ovviamente tutto il Corpo di Polizia Municipale, l'Amministrazione Comunale con in testa il Sindaco Dr. Vincenzo Giambrone, e le massime Autorità locali. La devozione dei cammaratesi a san Sebastiano ha origini antichissime tant'è che nel sec. XVII gli venne dedicata una chiesa proprio nel centro del paese, all’interno della quale oltre alla bellissima statua lignea del Santo titolare si conservano pregevoli dipinti.
San Sebastiano, insieme a sant’Antonio Abbate (17 gennaio) e san Biagio (3 febbraio), venivano popolarmente denominati “I Santi di la Nivi”, perché è proprio in questo periodo dell’anno che a Cammarata si verificavano abbondanti nevicate, oggi, un po’ più rare.
La festa dei Vigili urbani iniziò a celebrarsi nel 2000 quando la chiesa venne riaperta dopo anni di chiusura per lavori di restauro, da allora il Corpo dei Vigili Urbani in collaborazione con l’URP, si adoperano per organizzare al meglio questa ricorrenza.