oggi è Venerdì, 24 Nov 2017
   
Messaggio
  • UE - Direttiva e-Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire le autenticazioni, la navigazione, e per altre funzioni con fini statistici. Utilizzando il nostro sito accetti il fatto che possiamo caricare questo tipo di cookies nel tuo dispositivo. In mancanza di accettazione alcune funzioni potrebbero non funzionare correttamente.

    Visualizza Documenti sulla Direttiva UE e-Privacy

Giovedì 12 Novembre 2015 10:52
presepe vivente locandina
Un Mercatino dei prodotti locali affiancherà il Presepe Vivente 2015
Alla manifestazione del Presepe Vivente di Cammarata, giunta alla sua 12° edizione, quest’anno sarà affiancato un Mercatino dei prodotti locali. L’idea voluta dal Sindaco Dott. Vincenzo Giambrone e dalla sua Amministrazione, è stata condivisa dall’Associazione culturale- religiosa “SS.Crocifisso degli Angeli” che cura l’allestimento del Presepe.
In queste settimane si sono tenuti presso l’Aula Consiliare del Comune diversi incontri con i commercianti, gli artigiani, i proprietari di caseifici e altri prodotti tipici locali, ai quali è stata illustrata la proposta che è stata accolta favorevolmente da quasi tutti i partecipanti. Il Comune in collaborazione con la Pro-Loco, allestirà alcuni stand espositivi, lungo il Corso Matteotti che è la strada che conduce al Presepe, all’interno dei quali i produttori e i commercianti potranno promuovere e vendere le proprie merci.
Quest’anno - ha dichiarato il Presidente dell’Associazione Sig. Domenico Dispoto –abbiamo voluto dare un titolo particolare alla nostra manifestazione ”I Sapori del Presepe”, uno slogan che vuole evidenziare la bontà e genuinità dei prodotti della nostra terra, alcuni dei quali si potranno gustare lungo il tradizionale percorso del Presepio, ma che il visitatore potrà anche acquistare negli stand delle Aziende presenti nel Mercatino.
Credo fermamente a questa iniziativa – ha dichiarato il Sindaco Dr. Vincenzo Giambrone – poiché vuole essere una sorta di vetrina delle produzioni locali, sia in campo agro-alimentare ma anche in altri settori nei quali Cammarata si è sempre distinta. Un occasione unica per far conoscere l’eccellenza della produzione del comprensorio di Cammarata e San Giovanni Gemini, alla moltitudine di turisti che verranno nei giorni del Presepe Vivente.
La Manifestazione del “Presepe Vivente” è allestita lungo i caratteristici vicoli del centro storico nel quartiere San Vito, coinvolge più di cento comparse e rievoca usi e costumi del paese agli inizi del secolo scorso. Lungo il percorso vengono riproposti antichi mestieri, la vita domestica, la preparazione di cibi e bevande che vengono offerti ai visitatori, un atmosfera quasi surreale che fa rivivere i tempi che furono.
Le rappresentazioni del Presepe Vivente si svolgeranno nelle seguenti date: 20-26-27-29-30 Dicembre 2015, 1-3-6 gennaio 2016, con orario di ingresso dalle ore 17,00 alle ore 22,00.
Maggiori informazioni sono riportate nel sito www.presepeviventecammarata.it