oggi è Martedì, 21 Nov 2017
   
Messaggio
  • UE - Direttiva e-Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire le autenticazioni, la navigazione, e per altre funzioni con fini statistici. Utilizzando il nostro sito accetti il fatto che possiamo caricare questo tipo di cookies nel tuo dispositivo. In mancanza di accettazione alcune funzioni potrebbero non funzionare correttamente.

    Visualizza Documenti sulla Direttiva UE e-Privacy

telaioL’Arte del Telaio al Castello di Cammarata
Quinto evento culturale organizzato dal Comune di Cammarata nell’ambito del progetto “La Torre Tecnologica”, finanziato dal P.O. FESR SICILIA 2007-2013.
Questa volta sarà messa in risalto l’antica tradizione della tessitura, un arte tramandata in diverse famiglie di Cammarata, purtroppo ormai abbandonata.
Per tale finalità è stato realizzato un telaio meccanico simile a quelli antichi ed è stato montato all’interno della torre del castello per essere ammirato dai visitatori.
Questa particolare macchina sarà messa in funzione attraverso le mani e la tecnica di Giulietta Salmeri, esperta tessitrice, affiancata da alcune signore cammaratesi che ancora custodiscono quest'arte tramandata da generazione in generazione.
L’appuntamento per la prima dimostrazione è per il giorno 11 settembre 2015 alle ore 17.00.
All'interno del Workshop verranno inoltre esposti antichi manufatti tessuti al telaio.