vincitore concorso fotograficoPREMIAZIONE DEL CONCORSO FOTOGRAFICO DEDICATO A  “Salvatore Trajna”
Si è svolta sabato 18 luglio 2015  nella Torre del Castello la premiazione dei vincitori del Concorso fotografico “Nei luoghi di Salvatore Trajna in cerca d’arte” che ha visto la partecipazione di oltre cinquanta concorrenti di ogni parte d’Italia.
Il Concorso è stato indetto in occasione della mostra dedicata al fotografo Cammaratese Salvatore Trajna (1891 – 1980) nell’ambito del progetto “La Torre Tecnologica”   finanziato al Comune di Cammarata attraverso un Bando della Regione Siciliana relativo al POR FERS Sicilia 2007-2013.
La Commissione giudicatrice nominata dal Sindaco, formata da docenti universitari, esperti nel settore e un rappresentante della famiglia Trajna, ha selezionato tra le 160 foto pervenute, 27 fotografie ritenute più interessanti ed attinenti al tema del concorso e dopo una lunga e difficoltosa analisi, ha deciso di premiare le foto di Luca Incannella, Lorenzo D’Acquisto e Riccardo Scibetta.
Sono state inoltre particolarmente apprezzate e quindi meritevoli di menzione le fotografie di Vito Amorino, Nicola Calì, Gianpiero La Palerma e Giuseppe Sinatra.
A Luca Incannella, primo classificato è stato assegnato il premio di € 2.000,00, mentre €. 1.200,00 a Lorenzo D'Acquisto secondo classificato ed € 600,00 a Riccardo Scibetta terzo classificato.
Le riproduzioni delle foto selezionate son o state esposte nei locali del castello e possono essere ammirate fino al 26 luglio 2015.
Nel corso della manifestazione si è tenuto un dibattito sulla figura del fotografo Salvatore Trajna. Sono intervenuti il Sindaco Dr.Vincenzo Giambrone, il Prof. Giovanni Contini Bonacossi presidente dell'AISO, la prof.ssa Anna Fici fotografa e docente di Sociologia all'Università di Palermo, e l'Assessore alla cultura Dott.ssa Maria Ausilia Coniglio. Ha coordinato i lavori l’Arch. Emilio Vinti progettista e Direttore artistico della mostra.