Venerdì 17 Luglio 2015 11:37
vincitore concorso fotograficoPREMIATI I VINCITORI DEL CONCORSO FOTOGRAFICO DEDICATO A SALVATORE TRAJNA
Sabato 18 luglio 2015 alle ore 18,00 nella Torre del Castello saranno premiati i vincitori del Concorso fotografico “Nei luoghi di Salvatore Trajna in cerca d’arte” che ha visto la partecipazione di oltre cinquanta concorrenti di ogni parte d’Italia.
Il Concorso è stato indetto in occasione della mostra dedicata al fotografo Cammaratese Salvatore Trajna (1891 – 1980) nell’ambito del progetto “La Torre Tecnologica”   finanziato al Comune di Cammarata attraverso un Bando della Regione Siciliana relativo al POR FERS Sicilia 2007-2013.
La Commissione giudicatrice nominata dal Sindaco, formata da docenti universitari, esperti nel settore e un rappresentante della famiglia Trajna, ha selezionato tra le 160 foto pervenute, 27 fotografie ritenute più interessanti ed attinenti al tema del concorso e
dopo una lunga e difficoltosa analisi, ha deciso di premiare le foto di Luca Incannella, Lorenzo D’Acquisto e Riccardo Scibetta.
Sono state inoltre particolarmente apprezzate e quindi meritevoli di menzione le fotografie di Vito Amorino, Nicola Calì. Gianpiero La Palerma e Giuseppe Sinatra.
Ai vincitori andranno rispettivamente € 2.000,00 al primo classificato, €. 1.200,00 al secondo classificato e € 600,00 al terzo classificato.
Le riproduzioni delle foto selezionate saranno esposte nei locali del castello fino al 26 luglio 2015.
Nel corso della manifestazione si terrà un dibattito sulla figura del fotografo Salvatore Trajna. Interverranno l'Amministrazione Comunale, il Prof. Giovanni Contini Bonacossi presidente dell'AISO e la prof.ssa Anna Fici fotografa e docente di Sociologia all'Università di Palermo, coordinerà i lavori l’Arch. Emilio Vinti progettista e Direttore artistico della mostra.