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home care premiumBANDO PUBBLICO  PROGETTO HOME CARE PREMIUM 2017 IN FAVORE DI SOGGETTI NON AUTOSUFFICIENTI
L’Istituzione dei Servizi Sociali informa che l’INPS ha pubblicato nel proprio portale, il bando del Progetto Home Care Premium 2017, rivolto ai dipendenti e pensionati pubblici, ai loro coniugi, parenti e affini di primo grado non autosufficienti.
Il programma si concretizza nell’erogazione da parte dell’Istituto, di contributi economici mensili, c.d. prestazioni prevalenti e di servizi c.d. prestazioni integrative, in favore di soggetti non autosufficienti, maggiori d’età o minori, che siano disabili e che si trovino in condizione di non autosufficienza per il rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente familiare.
La procedura per l’acquisizione della domanda sarà attiva fino alle ore 12,00 del giorno 30 marzo 2017.
L'Istituto INPS pubblicherà entro il 20/04/2017 la relativa graduatoria. La presentazione di nuove domande sarà possibile solo a far data dal 27/04/2017.
Il richiedente dovrà essere in possesso del PIN DISPOSITIVO rilasciato dall’Inps per poter procedere all'iscrizione in banca dati che potrà avvenire solo in via telematica.
All’atto di presentazione della domanda di ammissione a beneficio, deve essere stata presentata la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE SOCIO-SANITARIO riferita al nucleo familiare di appartenenza del beneficiario .
L'erogazione delle prestazioni decorrerà dal mese di Luglio 2017 e terminerà il 31 Dicembre 2018.
Si informano gli utenti che per le procedure previste dal Bando Home Care Premium 2017, è possibile recarsi per un utile supporto presso, lo Sportello HOME CARE sito nel Comune di Cammarata Ufficio di Servizio Sociale Via Dei Giardini Cammarata Tel. 0922/905669 Fax 0922/901704.
 
toga1REVISIONE ALBO COMUNALE DEGLI AVVOCATI ANNO 2017
Il responsabile dell'area dott.ssa Nicoletta Consiglio, avvisa che è in corso l'aggiornamento e la revisione dell'Albo Comunale degli Avvocati, per il conferimento di incarichi legali da affidare ai  legali esterni all'Ente per l'anno 2017.
I professionisti interessati, che intendono iscriversi ex novo, in questo Albo, possono presentare l'istanza unitamente ai documenti indicati nell'Avviso, entro il 16 marzo 2017 al protocollo del Comune di Cammarata.
L'Avviso, la modulistica ed il regolamento sono scaricabili nell'Area Amministrazione Trasparente di questo sito sezione Bandi di gara e Contratti   
Maggiori chiarimenti possono essere richiesti direttamente all'Ufficio Affari Legali del Comune tel. 0922907236 - 0922907266.


 
gaes enelBONUS ENERGIA ELETTRICA E GAS ANNO 2017 - COME OTTENERE LO SCONTO.
L’Istituzione dei Servizi Sociali, informa che, anche per il 2017 è possibile ottenere uno sconto annuale sulle bollette di Gas ed Energia Elettrica.
Il bonus può essere richiesto dai clienti domestici economicamente disagiati, ossia coloro che hanno un reddito, risultante dall’Isee non superiore a 8.107,5 euro (valore aggiornato per il 2017).
L’importo del bonus viene scontato direttamente sulla bolletta, non in un’unica soluzione, ma suddiviso nelle diverse bollette corrispondenti ai consumi dei 12 mesi successivi alla presentazione della domanda.
La richiesta va fatta su apposito modulo messo a disposizione dell’Ufficio dei servizi Sociali sito in via dei Giardini, oppure può essere scaricato dal sito istituzionale nella sezione modulistica.
Alla domanda vanno allegati:
Attestazione ISEE in corso di validità (non superiore ad €.8.107,50).
Fotocopia carte di identità e codice fiscale
Copia di una fattura Gas ed Energia Elettrica.
Certificato ASP( per gli ammalati gravi che utilizzano apparecchiature elettromedicali).
La richiesta ed i relativi allegati devono essere presentati direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune, ovvero attraverso posta elettronica agli indirizzi: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.    Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Maggiori informazioni possono essere chieste direttamente al personale dell’ Ufficio dei Servizi Sociali tel. 0922.905669.
 
bambini asiloISCRIZIONI ASILO NIDO ANNO 2017
L'Istitizione dei Servizi Sociali del Comune di Cammarata informa che sono aperte le iscrizioni  per l'Asilo Nido  per l'anno 2017.
Possono usufruire dell'Asilo Nido tutti i bambini da zero a tre anni la cui famiglia risieda o presti attività in questo Comune.
Qualora il numero delle domande dei residenti fosse inferiore a quello massimo previsto dall'art.3 del regolamento il servizio si estenderà fino a comprendere il territorio del Comune di San Giovanni Gemini. Le domande devono essere indirizzate al Presidente del Comitato di Gestione fino al 15/02/2017.
Possono effettuare preiscrizioni le famiglie la cui data presunta del parto non sia successiva al 28/02/2017.
La domanda di ammissione deve essere sottoscritta da chi esercita la Patria potestà sul minore, deve inoltre essere corredata da: certificazione attestante il calcolo I.S.E.; certificato di residenza o autocertificazione; copia del libretto delle vaccinazioni; ogni altro documento utile ad attestare il possesso dei requisiti per l'ammissione e dai titoli preferenziali di cui all'art. 3 comma 2 della L.R. 14/09/79, n. 214.
 
anacTRASPARENZA: E' ENTRATO IN VIGORE L'ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO (F.O.I.A.)
Il 23 dicembre 2016 è entrato in vigore il decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97 che ha apportato numerose modifiche alla normativa sulla trasparenza contenuta nel d.lgs. 33/2013.
In primo luogo vi è stata una revisione degli obblighi di trasparenza, con l’introduzione di semplificazioni e aggiunte, che modificheranno la sezione “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale.
La seconda grande novità, questa volta giuridica, è l’introduzione del diritto di accesso “totale” ai documenti della PP.AA. L’art.5 infatti istituisce il cosiddetto FOIA (Freedom of information act) già applicato da anni in diverse nazioni. L’accesso “FOIA” si affiancherà all’accesso “classico” della L. 241/90, all’accesso “civico” del Decreto 33/2013 e alle altre forme di accesso (accesso libero ai consiglieri eletti ecc.).
Il comma 2 del nuovo art. 5 infatti cita testualmente: “Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis. “
Questo diritto quindi, viene esteso a tutti, senza necessità di motivazione. L’accesso è previsto non solo ai documenti di cui c’è l’obbligo di pubblicazione, ma anche ai dati, agli elenchi, agli archivi, alle informazioni varie in possesso della PA.
L’accesso viene negato solamente per evitare un pregiudizio concreto alla tutela degli interessi pubblici o privati di particolare rilievo giuridico, individuati dal legislatore ed elencati all’art. 5-bis, del d. lgs. 33/2013.
La richiesta può essere fatta in modo informale, o formale mediante apposito modulo, ad uno dei seguenti uffici: all’ufficio che detiene gli atti, le informazioni o i documenti; all’URP; ad altro ufficio indicato dall’amministrazione nel sito istituzionale; al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza che è il Segretario Comunale.
Il procedimento di accesso civico deve concludersi entro trenta giorni.
L’accesso civico è completamente gratuito.
Per maggiori informazioni, rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (tel.0922.907233) e consultare le seguenti fonti normative:
 
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