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stemma a colori cammarata CHIUSURA POMERIDIANA DEGLI UFFICI
Si avvisano i cittadini che per il periodo di luglio e agosto 2017 gli Uffici Comunali rimarranno chiusi nelle ore pomeridiane.
 
E-mail
scuolabus in venditaTRASPORTO SCOLASTICO AA.SS.2017-2018
Si avvisa che con decorrenza 3 luglio 2017 sono aperti i termini per la presentazione delle domande di accesso al servizio   trasporto scolastico con scuolabus comunale gratuito per l'anno scolastico 2017-2018.
A) BENEFICIARI DEL SERVIZIO
Possono beneficiare del servizio di trasporto scolastico gli alunni residenti nel Comune di Cammarata e frequentanti la scuola primaria dell'infanzia e la scuola elementare Plesso Panepinto e gli alunni residenti nelle zone di campagna,   frequentanti la scuola elementare, media e superiore.
B) MODALITA' DI PRESENTAZIONE   DELLE DOMANDE
Per usufruire del servizio i genitori, o chi ne fa le veci, dovranno presentare domanda da compilare sul modulo allegato al presente avviso,   direttamente all'ufficio protocollo del Comune in Via Roma, entro il giorno 31 agosto 2017.
La domanda dovrà essere allegata copia di un documento d'identità.
Qualora il richiedente non risulti in regola con il pagamento, anche di uno solo dei servizi   erogati dall'Ente ( mensa scolastica,   tributi locali), i minori appartenenti allo stesso nucleo familiare non potranno accedere al servizio trasporto scolastico con scuolabus comunale gratuito per l'anno scolastico 2017/2018.
 
stemma a colori cammarata BANDO BORSE DI STUDIO PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE DELL'OBBLIGO E SUPERIORI
L'Assessorato Regionale dell'Istruzione e della Formazione Professionale, ha pubblicato il Bando n.1 del 25-5-2017, per l'assegnazione alle famiglie degli alunni della scuola dell'obbligo e superiore, statale e paritaria, di borse di studio a sostegno delle spese sostenute per l'istruzione dei propri figli per l'anno scolastico 2016-2017.
Possono accedere al beneficio, i genitori o i soggetti che rappresentano il minore o lo studente stesso, il cui ISEE non superi €.10.632,94 sulla base dei redditi del 2014. Tale attestazione è valida se rilasciata solo dopo il 15-1-2017.
Le domande su apposito moduli scaricabile da questo sito, nonchè i documenti richiesti, devono essere presentate alla Segreteria della scuola di appartenenza entro l'8 settembre 2017.
 
gaes enelBONUS ENERGIA ELETTRICA E GAS ANNO 2017 - COME OTTENERE LO SCONTO.
L’Istituzione dei Servizi Sociali, informa che, anche per il 2017 è possibile ottenere uno sconto annuale sulle bollette di Gas ed Energia Elettrica.
Il bonus può essere richiesto dai clienti domestici economicamente disagiati, ossia coloro che hanno un reddito, risultante dall’Isee non superiore a 8.107,5 euro (valore aggiornato per il 2017).
L’importo del bonus viene scontato direttamente sulla bolletta, non in un’unica soluzione, ma suddiviso nelle diverse bollette corrispondenti ai consumi dei 12 mesi successivi alla presentazione della domanda.
La richiesta va fatta su apposito modulo messo a disposizione dell’Ufficio dei servizi Sociali sito in via dei Giardini, oppure può essere scaricato dal sito istituzionale nella sezione modulistica.
Alla domanda vanno allegati:
Attestazione ISEE in corso di validità (non superiore ad €.8.107,50).
Fotocopia carte di identità e codice fiscale
Copia di una fattura Gas ed Energia Elettrica.
Certificato ASP( per gli ammalati gravi che utilizzano apparecchiature elettromedicali).
La richiesta ed i relativi allegati devono essere presentati direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune, ovvero attraverso posta elettronica agli indirizzi: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.    Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Maggiori informazioni possono essere chieste direttamente al personale dell’ Ufficio dei Servizi Sociali tel. 0922.905669.
 
anacTRASPARENZA: E' ENTRATO IN VIGORE L'ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO (F.O.I.A.)
Il 23 dicembre 2016 è entrato in vigore il decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97 che ha apportato numerose modifiche alla normativa sulla trasparenza contenuta nel d.lgs. 33/2013.
In primo luogo vi è stata una revisione degli obblighi di trasparenza, con l’introduzione di semplificazioni e aggiunte, che modificheranno la sezione “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale.
La seconda grande novità, questa volta giuridica, è l’introduzione del diritto di accesso “totale” ai documenti della PP.AA. L’art.5 infatti istituisce il cosiddetto FOIA (Freedom of information act) già applicato da anni in diverse nazioni. L’accesso “FOIA” si affiancherà all’accesso “classico” della L. 241/90, all’accesso “civico” del Decreto 33/2013 e alle altre forme di accesso (accesso libero ai consiglieri eletti ecc.).
Il comma 2 del nuovo art. 5 infatti cita testualmente: “Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis. “
Questo diritto quindi, viene esteso a tutti, senza necessità di motivazione. L’accesso è previsto non solo ai documenti di cui c’è l’obbligo di pubblicazione, ma anche ai dati, agli elenchi, agli archivi, alle informazioni varie in possesso della PA.
L’accesso viene negato solamente per evitare un pregiudizio concreto alla tutela degli interessi pubblici o privati di particolare rilievo giuridico, individuati dal legislatore ed elencati all’art. 5-bis, del d. lgs. 33/2013.
La richiesta può essere fatta in modo informale, o formale mediante apposito modulo, ad uno dei seguenti uffici: all’ufficio che detiene gli atti, le informazioni o i documenti; all’URP; ad altro ufficio indicato dall’amministrazione nel sito istituzionale; al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza che è il Segretario Comunale.
Il procedimento di accesso civico deve concludersi entro trenta giorni.
L’accesso civico è completamente gratuito.
Per maggiori informazioni, rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (tel.0922.907233) e consultare le seguenti fonti normative:
 
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