oggi è Sabato, 24 Giu 2017
   
Messaggio
  • UE - Direttiva e-Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire le autenticazioni, la navigazione, e per altre funzioni con fini statistici. Utilizzando il nostro sito accetti il fatto che possiamo caricare questo tipo di cookies nel tuo dispositivo. In mancanza di accettazione alcune funzioni potrebbero non funzionare correttamente.

    Visualizza Documenti sulla Direttiva UE e-Privacy

stemma a colori cammarata AGGIORNAMENTO DEGLI ALBI DEI GIUDICI POPOLARI
Il Sindaco rende noto che a norma dell’art. 21 della legge 10 aprile 1951 n. 287, da oggi a tutto il mese di luglio verranno aggiornati gli albi dei giudici popolari per le corti di assise e per le corti di assise di appello. Tutti coloro che sono in possesso dei requisiti stabiliti dalla legge debbono fare domanda per essere iscritti nei rispettivi elenchi. I giudici popolari per le corti di assise devono essere in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici; buona condotta morale; età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni; licenza di scuola media di primo grado, di qualsiasi tipo. I giudici popolari per le corti di assise di appello, oltre ai citati requisiti, debbono essere in possesso del diploma di scuola media di secondo grado di qualsiasi tipo.
Il termine per la iscrizione e’ fissato al 31 luglio prossimo.
La commissione comunale compila gli elenchi e li integra con la iscrizione d’ufficio di tutti coloro che risultassero in possesso dei requisiti prescritti dalla legge, non piu’ tardi dei 30 giorni successivi e precisamente al 30 agosto prossimo.
Durante tale termine la commissione comunale accerta per ognuno degli iscritti il concorso alle condizioni richieste per la uscrizione, operando le necessarie modifiche.
 
stemma a colori cammarata PUBBLICAZIONE DEL PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE 2017-2019
Si comunica che l'Ing. Giuseppe La Greca, ha pubblicato il Programma triennale delle Opere Pubbliche, 2017-2019,  del Comune di Cammarata.
L'avviso l'elenco completo sono visionabili nell'Albo Pretorio on line di questo sito istituzionale.
Eventuali osservazioni dovranno pervenire entro il 9 aprile 2017.
 
gaes enelBONUS ENERGIA ELETTRICA E GAS ANNO 2017 - COME OTTENERE LO SCONTO.
L’Istituzione dei Servizi Sociali, informa che, anche per il 2017 è possibile ottenere uno sconto annuale sulle bollette di Gas ed Energia Elettrica.
Il bonus può essere richiesto dai clienti domestici economicamente disagiati, ossia coloro che hanno un reddito, risultante dall’Isee non superiore a 8.107,5 euro (valore aggiornato per il 2017).
L’importo del bonus viene scontato direttamente sulla bolletta, non in un’unica soluzione, ma suddiviso nelle diverse bollette corrispondenti ai consumi dei 12 mesi successivi alla presentazione della domanda.
La richiesta va fatta su apposito modulo messo a disposizione dell’Ufficio dei servizi Sociali sito in via dei Giardini, oppure può essere scaricato dal sito istituzionale nella sezione modulistica.
Alla domanda vanno allegati:
Attestazione ISEE in corso di validità (non superiore ad €.8.107,50).
Fotocopia carte di identità e codice fiscale
Copia di una fattura Gas ed Energia Elettrica.
Certificato ASP( per gli ammalati gravi che utilizzano apparecchiature elettromedicali).
La richiesta ed i relativi allegati devono essere presentati direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune, ovvero attraverso posta elettronica agli indirizzi: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.    Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Maggiori informazioni possono essere chieste direttamente al personale dell’ Ufficio dei Servizi Sociali tel. 0922.905669.
 
bambini asiloISCRIZIONI ASILO NIDO ANNO 2017
L'Istitizione dei Servizi Sociali del Comune di Cammarata informa che sono aperte le iscrizioni  per l'Asilo Nido  per l'anno 2017.
Possono usufruire dell'Asilo Nido tutti i bambini da zero a tre anni la cui famiglia risieda o presti attività in questo Comune.
Qualora il numero delle domande dei residenti fosse inferiore a quello massimo previsto dall'art.3 del regolamento il servizio si estenderà fino a comprendere il territorio del Comune di San Giovanni Gemini. Le domande devono essere indirizzate al Presidente del Comitato di Gestione fino al 15/02/2017.
Possono effettuare preiscrizioni le famiglie la cui data presunta del parto non sia successiva al 28/02/2017.
La domanda di ammissione deve essere sottoscritta da chi esercita la Patria potestà sul minore, deve inoltre essere corredata da: certificazione attestante il calcolo I.S.E.; certificato di residenza o autocertificazione; copia del libretto delle vaccinazioni; ogni altro documento utile ad attestare il possesso dei requisiti per l'ammissione e dai titoli preferenziali di cui all'art. 3 comma 2 della L.R. 14/09/79, n. 214.
 
anacTRASPARENZA: E' ENTRATO IN VIGORE L'ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO (F.O.I.A.)
Il 23 dicembre 2016 è entrato in vigore il decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97 che ha apportato numerose modifiche alla normativa sulla trasparenza contenuta nel d.lgs. 33/2013.
In primo luogo vi è stata una revisione degli obblighi di trasparenza, con l’introduzione di semplificazioni e aggiunte, che modificheranno la sezione “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale.
La seconda grande novità, questa volta giuridica, è l’introduzione del diritto di accesso “totale” ai documenti della PP.AA. L’art.5 infatti istituisce il cosiddetto FOIA (Freedom of information act) già applicato da anni in diverse nazioni. L’accesso “FOIA” si affiancherà all’accesso “classico” della L. 241/90, all’accesso “civico” del Decreto 33/2013 e alle altre forme di accesso (accesso libero ai consiglieri eletti ecc.).
Il comma 2 del nuovo art. 5 infatti cita testualmente: “Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis. “
Questo diritto quindi, viene esteso a tutti, senza necessità di motivazione. L’accesso è previsto non solo ai documenti di cui c’è l’obbligo di pubblicazione, ma anche ai dati, agli elenchi, agli archivi, alle informazioni varie in possesso della PA.
L’accesso viene negato solamente per evitare un pregiudizio concreto alla tutela degli interessi pubblici o privati di particolare rilievo giuridico, individuati dal legislatore ed elencati all’art. 5-bis, del d. lgs. 33/2013.
La richiesta può essere fatta in modo informale, o formale mediante apposito modulo, ad uno dei seguenti uffici: all’ufficio che detiene gli atti, le informazioni o i documenti; all’URP; ad altro ufficio indicato dall’amministrazione nel sito istituzionale; al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza che è il Segretario Comunale.
Il procedimento di accesso civico deve concludersi entro trenta giorni.
L’accesso civico è completamente gratuito.
Per maggiori informazioni, rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (tel.0922.907233) e consultare le seguenti fonti normative:
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 4