PRESENTATO AL COMUNE DI CAMMARATA IL PROGETTO DELLA FILIERA LANA

Pubblicata il 26/05/2021

E’ stato presentato  presso l’Aula consiliare del Comune di Cammarata il progetto che prevede il riconoscimento del Distretto Produttivo LANIERO Siciliano, una iniziativa promossa dalla Rete Ovinicoltori Siciliani, alla quale hanno aderito diversi Comuni e tra essi anche Cammarata, dove il settore agricolo e zootecnico riveste una delle principali  risorse dell’economia locale.
Presenti all’incontro i rappresentanti di alcune aziende di Cammarata e i rappresentanti Istituzionali dei Comuni di Cammarata, San Giovanni Gemini e Mussomeli, il Presidente della Rete  Ovinicoltori Siciliani Dott. Sebastiano Tosto, ed il Vice-presidente della stessa Rete, Dott. Tonino Rizzico.
Dopo i saluti preliminari del Sindaco di Cammarata Dott. Giuseppe Mangiapane, ha introdotto l’argomento l’Assessore alle Attività Agricole e Produttive Dott. Vincenzo Russotto, che ha ringraziato gli intervenuti ed ha sottolineato quanto sia importante per Cammarata l’attuazione di questo progetto considerato  il rilevante numero di ovini allevati nel territorio.
Nel corso della serata si è svolto anche un collegamento video con la Fondazione Monnalisa, con la quale,  la Rete Ovinicoltori ha intrapreso una fattiva collaborazione per la valorizzazione della Lana degli ovini siciliani.