Il Buono! Della dieta mediterranea e dell'agrifood italiano verso il “Food System Summit”

Pubblicata il 14/05/2021

Nel mese di settembre 2021 a New York si svolgerà il “Food System Summit” e l'Italia si è impegnata ad ospitare a Roma dal 19 al 21 luglio 2021 il pre-vertice dell Nazioni Unite, per determinare le aspirazioni e lo spirito della manifestazione newyorkese. Il cibo italiano è stato reputato sempre un simbolo di autenticità e i modi di produrlo sono una componente importante per la sostenibilità ambientale e sociale della cultura italiana e di quella mediterranea.

L'Associazione Borghi Autentici d'Italia che ha stabilito una partnership con Santa Chiara Lab, ha programmato di realizzare un percorso specifico di approfondimento e di avvicinamento a questi eventi internazionali, per dare risalto e sostenere le produzioni locali di eccellenza, legate alla dieta mediterranea.

Pertanto al fine di realizzare un censimento dei prodotti del nostro territorio per farli conoscere alla più ampia ribalta nazionale ed internazionale, si chiede ai produttori, qualora interessati, di segnalarci il loro prodotto con una specifica scheda di descrizione e se possibile anche una fotografia
Il materiale può essere consegnato presso l'ufficio URP in via Roma o inviato all'indirizzo mail : urp@comune.cammarata.ag.i entro giorno 17 maggio 2021 fino alle ore 12.00
... tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avrete fatto che per quelle che avrete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete i venti con le vostre vele. Esplorate. Scoprite. Sognate". (Mark Twain)
L'Assessore al Turismo dott.ssa Giuseppina Coniglio  -     Il Sindaco : dott. Giuseppe Mangiapane