GIORNATA DELLA TERRA – ACQUA FORZA MOTRICE DELLA NATURA

Pubblicata il 13/05/2024

Una giornata ricca di tanti contenuti per i piccoli studenti delle classi quinte elementari.

Alla presenza del Sindaco , dell’Assessore Mangiapane, dell'Assessore Coniglio e del Responsabile del WWF per l’area Mediterranea Giuseppe Mazzotta , si è

organizzato presso il Giardino del Dono una profonda riflessione riguardo l’impatto dei nostri comportamenti sul consumo dell’acqua.

Un dialogo con un unico argomento: l'acqua

L'acqua è un diritto fondamentale da cui dipende la vita sulla terra, il benessere umano e la prosperità economica. Lo si può garantire a condizione di

comprendere che è un dono della natura, dono salvaguardato dall'uomo.

Ma come tutelare le risorse idriche? Possiamo fare qualcosa ognuno di noi con i nostri gesti quotidiani?

Oggi a causa dell'assenza di pioggia e con gli invasi vuoti rischiamo di non averne a sufficienza, con conseguente crisi del mondo agricolo.

Allora impariamo a riutilizzare l'acqua, a chiudere bene i rubinetti, a fare la doccia e non il bagno, impariamo a rispettare questo dono prezioso.

I bambini hanno risposto con entusiasmo ascoltando ed interagendo, perchè ascoltare il dott. Mazzotta è sempre un momento piacevole e costruttivo.

La mattinata si è conclusa con una colazione offerta dall'Amministrazione Comunale.

Per la riuscita dell'evento si ringrazia Il Presidente del WWF Ing Mazzotta, il dirigente Scolastico dott.ssa Giuseppina Gugliotta, L'Assessore Maria Concetta

Mangiapane, i docenti accompagnatori,  il personale della biblioteca ed i volontari del servizio civile.