42° ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI SAN GIOVANNI GEMINI

Pubblicata il 28/09/2023

Era il 2021 quando Il Sindaco Giuseppe Mangiapane e l'Amministrazione Comunale, in occasione dei 40 anni dall'uccisione dei signori Romano e Ciminnisi ha voluto collocare all'ingresso della Scuola Media di Cammarata una lastra commemorativa nel ricordo di uomini trucidati dalla mano violenta della mafia.

La scelta del luogo non è stata casuale ma è nata dalla necessità di educare i giovani, i ragazzi, alla cultura della legalità e per mantenere vivo il ricordo .

Il Sindaco ha promosso negli anni diversi incontri nelle scuole con scrittori, magistrati vittime di mafia che hanno raccontato le loro storie e presentato i loro libri.

Tutto ciò affinchè l'ascolto potesse diventare lezione di vita per il percorso della loro crescita.

L'Amministrazione Comunale di Cammarata , anno dopo anno si è recata in quella lapide ed ha ricordato il lutto delle famiglie Romano e Ciminnisi.

Anche quest'anno, unitamente all'Amministrazione di San Giovanni Gemini ricorderà le vittime venrdì 29 settembre c.a.