20 GENNAIO FESTA DI SAN SEBASTIANO PATRONO DEI VIGILI URBANI

Pubblicata il 17/01/2023

Si svolgerà il 20 gennaio 2023, la tradizionale festa di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani, con una messa solenne che sarà celebrata dall’ arciprete don Antonio Cipolla alle ore 18.00 nella Chiesa Madre di Cammarata.
Saranno presenti tutto il Corpo di Polizia Municipale, l'Amministrazione Comunale con  il Sindaco Dr. Giuseppe Mangiapane, e le massime Autorità locali.
La devozione dei cammaratesi a San Sebastiano ha origini antichissime tant'è che nel sec. XVII gli venne dedicata una chiesa proprio nel centro del paese, all’interno della quale oltre alla bellissima statua lignea del Santo titolare si conservano pregevoli dipinti ed altre sculture.
San Sebastiano, insieme a sant’Antonio Abbate (17 gennaio) e san Biagio (3 febbraio), venivano popolarmente denominati “I Santi di la Nivi”, perché è proprio in questo periodo dell’anno che a Cammarata si verificano abbondanti nevicate.
In occasione di tale ricorrenza, quest,anno ,il Sindaco consegnerà un encomio all’Ispettore Massimo Lombino, Comandante della Polizia Municipale per il complesso e rilevante intervento del 21 maggio 2022 a San Giovanni Gemini che ha scongiurato una potenziale tragedia.
La consegna degli encomi è, certamente, un atto formale e ufficiale ma aldilà della forma è doveroso ricordare le brillanti operazioni di Polizia effettuate  sia a contrasto della criminalità che nei servizi di controllo del territorio.
Un lavoro che non è fatto solo di sanzioni e di repressione – dichiara il Sindaco – ma che è soprattutto di vicinanza ai cittadini e di gestione di dinamiche sociali complesse. Un impegno meritorio del quale ringrazio il comandante,tutto il corpo della polizia municipale e tutte le altre forze dell’Ordine che operano nel nostro territorio