ORDINAZIONE PRESBITERIALE DI FRATE FRANCESCO PIO MARIA NARCISI OP (Ordine dei Predicatori).

Pubblicata il 23/04/2022

Francesco è un ragazzo come tanti altri, cresciuto nella chiesa parrocchiale di San Vito dove ha ricevuto i Sacramenti dell’iniziazione cristiana.

Subito dopo il diploma conseguito presso il Liceo Scientifico Madre Teresa Di Calcutta di Cammarata si è trasferito a Roma per iniziare il percorso universitario presso la Pontificia Università Lateranense.

E fin qui sembra di raccontare una storia normale ma questo racconto diventa straordinario quando Il giovane ha sentito forte dentro di sé il desiderio di offrire la sua vita al Signore, ed ha iniziato il suo discernimento presso l’ordine dei Predicatori.

Nel 2016 veste l’abito Domenicano e si trasferisce a Bari per proseguire gli studi teologici e nel 2020 fa la sua professione di consacrazione della sua vita alla predicazione del Vangelo.

Cammarata ha atteso con fermento e vigile nella preghiera il rito d’ordinazione presbiteriale, ed oggi sabato 23 Aprile alle ore 17,00 Fr. Francesco Narcisi è stato consacrato presbitero per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria da Mons. Alessandro Damiano Arcivescovo di Agrigento.

Ha concelebrato il provinciale dei frati predicatori della provincia,i sacerdoti della comunità Cammaratese e molti sacerdoti domenicani .

La comunità tutta ha poi festeggiato il novello sacerdote in P.zza Marrelli per un momento di gioiosa condivisione.

Il Sindaco presente alla cerimonia , commenta questo straordinario evento come uno dei momenti più alti e significativi che una comunità può vivere, una circostanza nella quale,ognuno di noi, non può non riconoscere e apprezzare il valore della scelta più difficile e coraggiosa che Francesco ha compiuto: quella di dedicare tutta la sua vita agli altri.

Oggi Francesco - continua il Sindaco - con il suo sacerdozio ridà speranza e offre le risposte a tutte quelle domande deposte nel cuore di ognuno di noi, indicando con l'esempio una strada e un cammino in grado di dare senso alla vita.

Il Sindaco riprende riservando un pensiero di graditudine ai sacerdoti che instancabilmente si donano per la nostra Comunità, superando tante difficoltà con la gioia dell'accoglienza e del perdono

Buon cammino Fr. Francesco