GIORNATA DELLA MEMORIA – 27 GENNAIO 2022

Pubblicata il 26/01/2022

Il 27 Gennaio 1945 le truppe dell'Armata Rossa , impegnate nell'offensiva Vistola – Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

L' Italia con la Legge 20 Luglio n. 211, approvata all'unanimità dal Parlamento riconosce in questo giorno (27 gennaio) ed istituisce “ Il giorno della Memoria”.

Anche L'Amministrazione Comunale di Cammarata , seppur non potendo prevedere cerimonie o altri eventi commemorativi vuole ricordare lo sterminio del popolo ebraico,le persecuzioni e le deportazioni nei campi nazisti .

Vuole ricordare anche tanti italiani deportati ed anche tutti coloro che si sono opposti al progetto di sterminio ed a rischio della loro vita hanno salvato tante altre vite.

Il Sindaco ha invitato i Responsabili delle Istituzioni Scolastiche a voler far rispettare un “minuto di silenzio alla popolazione scolastica (27 Gennaio h: 11,54 ed ha trasmesso una lettera aperta a tutti gli studenti.

Un minuto di silenzio per non dimenticare mai questo momento drammatico, affinchè simili eventi non possano mai più accadere.

LETTERA APERTA AGLI STUDENTI