10 FEBBRAIO GIORNO DEL RICORDO

Pubblicata il 10/02/2021

Con la legge n.92 del 2004 è stato  istituito il "Giorno del Ricordo" da celebrarsi ogni anno il 10 di febbraio, per commemorare le vittime delle Foibe perite durante le tragiche vicende avvenute in Istria e Dalmazia nel secondo dopoguerra.
Migliaia di cittadini nella regione compresa tra l’ Istria, Fiume e la Dalmazia, vennero arrestati e gettati vivi nelle Foibe, grotte profonde tipiche del Carso. Furono circa cinquemila gli italiani uccisi, e oltre 350.000 quelli sfollati da quelle regioni per rifugiarsi nei campi profughi o, addirittura, all’estero.
In questi tragici eventi perirono anche due cammaratesi: Emanuele Bongiovanni e Filippo Coniglio.
Qualche anno fa sono state conferite medaglie alla memoria, ai parenti di queste due vittime.