EMERGENZA COVID-19 : CONTRIBUTI STRAORDINARI PER GLI STUDENTI UNIVERSITARI

Pubblicata il 18/04/2020

L'Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Cammarata, informa che a seguito dell'emergenza epidemiologica, gli studenti universitari possono usufruire di alcuni sostegni economici straordinari.
Sono infatti due i bandi per la concessione di contributi economici  riservati a studenti siciliani iscritti attualmente a corsi di laurea, da erogare in relazione della situazione di disagio che si sta verificando per l’emergenza epidemiologica dovuta al COVID-19.
Il primo, con scadenza 20 aprile 2020, è stato disposto dalla Direzione Generale dell'Università di Palermo, ed è destinato agli studenti iscritti per A.A. 2019/2020 ad un Corso di Laurea, LM e LM a ciclo unico dell’Università degli Studi di Palermo, che si trovano nella fascia di reddito zero e non beneficiano di contributi e/o alloggio ERSU.
Gli studenti in possesso dei requisiti indicati nel bando, potranno richiedere un rimborso massimo di 70,00 € per le spese documentate sostenute nel periodo compreso dal 10 marzo al 20 aprile 2020 per le seguenti motivazioni: affitti alloggi; utenze domestiche;  connessione internet;  attrezzature informatiche;  libri e materiale didattico.
L’istanza dovrà essere inoltrata entro il 20 aprile 2020 - alle ore 18:00, esclusivamente attraverso l’accesso, con le proprie credenziali, al Portale Studenti: www.studenti.unipa.it.
Il secondo bando, pubblicato dall'Assessorato Regionale all'Istruzione il 16-4-2020, è riservato agli studenti universitari siciliani, iscritti a corsi di laurea che si svolgono fuori dalla Regione Siciliana in sedi nazionali od estere per l’A.A. 2019/2020.
Possono presentare domanda, per l’attribuzione del contributo economico straordinario di €.800,00, gli studenti residenti in Sicilia da almeno un anno, frequentanti corsi universitari fuori dalla Regione Siciliana, purchè gli stessi corsi  non siano tenuti nelle  Università della Sicilia.
Inoltre, per usufruire di detto contributo, gli studenti/le studentesse non dovranno essere beneficiari del servizio abitativo erogato dalle Università o dagli Enti per il diritto allo studio universitario (posto letto presso le residenze universitarie gestite direttamente o indirettamente) o dell’alternativa quota monetaria relativa al servizio abitativo (cosiddetto “contributo alloggio” o similare).
Le condizioni economiche degli studenti e delle studentesse sono individuate sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) che non dovrà superare il seguente limite massimo di € 23.508,78.
Per partecipare al concorso, i richiedenti il contributo, dovranno accedere attraverso apposite applicazioni dai seguenti siti web: Per gli studenti frequentanti corsi al di fuori della Regione Siciliana e ricadenti nel territorio nazionale, collegarsi col sito istituzionale www.ersupalermo.it ; Per gli studenti frequentanti corsi all’estero collegarsi col sito istituzionale www.ersucatania.it
La richiesta on-line va compilata a partire dalle ore 9:00 del 30/04/2020 ed entro le ore 14:00 del 15/05/2020.
Gli studenti iscritti presso Università estere devono altresì presentare una dichiarazione, rilasciata dall’autorità diplomatica o consolare italiana indicante l’ordine, il grado e la durata del corso di studi seguito dall’interessato, secondo l’ordinamento universitario vigente nel Paese, resa anche in forma di autocertificazione.
Si consiglia di leggere attentamente il bando scaricabile dal sito della Regione Siciliana o anche nella Homepage del Sito istituzionale del Comune di Cammarata.
BANDO UNIPA
BANDO REGIONE SICILIANA