INCONTRO A CAMMARATA DEL DISTRETTO PRODUTTIVO SICILIANO LATTIERO CASEARIO

Pubblicata il 09/12/2019

Si è svolto oggi, presso l’aula consiliare del comune di Cammarata, il preannunciato incontro promosso dal Diprosilac ed avente per oggetto la rimodulazione del patto di sviluppo della filiera lattiero casearia siciliana. I lavori, presieduti da Enzo Cavallo, sono stati introdotti dal Vice-Presidente Totò Ruzzolino che, dopo aver ringraziato gli assessori comunali Giuseppe Mangiapane, di Cammarata, Luca Gazzarra, di Corleone e Ciro Caltabellotta di Lercara Friddi (che, con la loro presenza ed i loro interventi hanno qualificato la riunione), ha illustrato le iniziative avviate a livello regionale, ed in particolare nelle aree vocate del ragusano e del Tumarrano per la elaborazione di un progetto di concreto rilancio della filiera lattiera casearia siciliana, auspicando la massima e convinta collaborazione per giungere ad un nuovo riconoscimento del Distretto nella speranza che ci sia, o che si riesca a richiamare,  una maggiore attenzione da parte del Governo e degli apparati della Regione. Dopo l’intervento di Sebastiano Tosto, componente del comitato esecutivo del Diprosilac e presidente della Rete Ovinicoltori Siciliani che, nel sottolineare la crisi e le difficoltà che investono i produttori di latte, ha parlato dell’utilità del Distretto  sollecitando i presenti ad aderire con la  necessaria determinazione al patto che si sta preparando. E’ seguito un interessante, qualificante ed alquanto propositivo dibattito al quale, fra gli altri,  ha dato un significativo contributo Francesco Madonia presidente della cooperativa Tumarrano. Da tutti è stata condivisa la necessità di aderire al patto nell’interesse della filiera e degli allevatori in particolare. Dopo gli interventi degli amministratori comunali i lavori sono stati conclusi da Enzo Cavallo che si è dichiarato alquanto convinto che la Regione non può più ignorare le esigenze degli operatori della filiera del latte e soprattutto degli allevatori ed ha salutato positivamente la disponibilità dichiarata dai rappresentanti dei Comuni presenti. Ha altresì condiviso la proposta formulata da Totò Tuzzolino in ordine alla individuazione del comune di Cammarata quale sede operativa del Distretto, ed ha illustrato le future tappe che vedono la Provincia Regionale di Ragusa (ente capo-fila) ed il Corfilac impegnate nella raccolta delle adesioni (entro il 18 deicembre) per l’acquisizione degli elementi e dei dati produttivi ed imprenditoriali indispensabili per la predisposizione del “patto di sviluppo” da sottoporre nei primi di gennaio all’assemblea pleanaria di tutti gli aderenti per essere esaminata, eventualmente integrata e migliorata e quindi approvata per essere presentata entro i termini fissati dall’avviso del 15.10.19 pubblicato nel sito dell’assessorato regionale delle attività produttive.